Schiena

Colpo di Frusta

• Colpo di frusta o TDRC ( Trauma Distorsivo del Rachide Cervicale ) cosiddetto colpo di frusta colpisce migliaia di persone ogni anno ed è causato nella quasi totalità dei casi da eventi improvvisi più o meno traumatici assolutamente non preventivabili, e pertanto inevitabili e non controllabili nei loro effetti immediati .

Approccio terapeutico

9        Traumatologie scheletro muscolari           6

• Il comportamento terapeutico, logicamente differente in relazione alle diverse entità clinico-sintomatologiche, agli accertamenti strumentali, alla evoluzione delle varie sindromi, si avvale dei seguenti presìdi:
  1. Trattamento Ortopedico ;
  2. Trattamento Farmacologico ;
  3. Trattamento Fisiokinesiterapico – Kinesiterapia attiva e passiva, Terapia manuale – manipolazioni e mobilizzazioni  e masaggio medico , Kinesio taping , LASER , Ionoforesi , Correnti Diadinamiche , TENS , Correnti Interferenziali , Ultrasuono , Diatermia locale – offerte da dott. Ilic in  forma individuale come fisioterapia domiciliare Padova e provincia ;
  4. Trattamento Chirurgico ;

Torcicollo

• Con tale termine si indica una deformità del collo, per cui il capo è inclinato verso un lato e non può muoversi liberamente nelle diverse direzioni.
  • Deformità che è dovuta a uno spasmo muscolare oppure a un accorciamento congenito del muscolo sternocleidomastoideo .
  • Esistono vari tipi di torcicollo. Quello trattato più frequente è il torcicollo muscolare congenito (10-20% dei casi) associato alla displasia dell’anca . La diagnosi viene confermata dall’esame visivo, dalla radiografia del collo ed eventualmente dell’anca, e dall’ecografia del collo .
  • Nel 90% dei casi un programma di esercizi di stretching è sufficiente a risolvere il problema.
  • I primogeniti sono più soggetti al torcicollo muscolare congenito e alla displasia dell’anca.

Mal di schiena causata da lomboscialtagia , protusione e ernia discale

1                               Terapia mal di schiena          patrizia schiena 6

• Il dolore lombare , lombalgia o che si tratti di una lombosciatalgia è sicuramente una delle problematiche più diffuse e che colpisce in qualunque fascia di età .
  • Spesso le cause sono da attribuirsi alla POSTURA SBAGLIATA che ci porta a sovraccaricare alcuni dischi della colonna lombare causando una protrusione o un ernia del disco . La prima reazione del nostro organismo è quella di contrarre la muscolatura limitando il movimento per proteggere il tratto che presenta il problema . Contraendo però la muscolatura e quindi accorciandola , andiamo a comprimere ulteriormente la colonna e in alcuni casi ad aumentare la spinta della protrusione o dell’ernia sul midollo o sulla radice nervosa . Sono consigliate le terapie d’eccellenza come LASER , l’Ipertermia , TENS , Ultrasuono , Correnti Inteferenziali , Ionoforesi , Correnti Diadinamiche , Kinesio taping associate con Terapia manuale fatte da “professionista” del settore dott. Ilic in forma individuale come fisioterapia domiciliare Padova e provincia , e quindi non da semplici massaggiatori o da estetisti. Fisioterapista esperto durante le trazioni lombari e lo stretching è consapevole dell’attenzione che un ernia del disco, una “sciatica” o una lombalgia richiedono, e soprattutto dei rischi che si corrono facendo un trattamento sbagliato.

Scoliosi e Cifosi

patrizia schiena 2                     scoliosi Th-L compesata                      patrizia schiena 3

• Scoliosi e cifosi sono le principali problematiche che riguardano la colonna vertebrale.
  • La scoliosi è una curvatura laterale della colonna che conferisce alla spina dorsale l’andamento tipico di una “S” o di una “C” , anziché il suo normale aspetto rettilineo. In alcuni casi è una patologia ereditaria . Le scoliosi più lievi vengono trattate con GINNASTICA POSTURALE ed eventualmente ricorrendo all’uso di corsetti correttivi fino a 30 °. Il trattamento chirurgico è indicato ai bambini in cui la curvatura della colonna vertebrale superi 30- 45°, oppure agli adulti se la curva supera i 50-55°.
  • Un leggero grado di curvatura della schiena è normale, ma quando è troppo accentuata si tratta di una patologia: la cifosi . Parliamo di un disturbo caratterizzato da una curvatura con concavità anteriore della colonna vertebrale. Anche in questo caso, come per la scoliosi , esiste una forma congenita e una che si sviluppa nel tempo. Trattamento individuale offerto da dott.Ilic in forma di fisioterapia domiciliare Padova e provincia comprende :
  1. La GINNASTICA POSTURALE individuale studiata e progettata assieme con paziente ;
  2. Lo stretching e il rinforzo della muscolatura addominale attraverso appositi esercizi;

Può migliorare ma non risolvere la condizione , che però in genere non causa problemi nell’età adulta . L’intervento chirurgico è indicato quando la curvatura supera i 75°.