Uomo moderno e le posture scorrette

Buongiorno a tutti ,

Oggi ai “nostri tempi”, l’uomo ma anche la donna, non fa eccezione, pare di non saper dare un corretto equlibrio alla mirabile macchina e geometria variabile rappresentata dal proprio corpo. Automobili , sedentarismo dei nostri uffici e le condizioni imposte dalla nostra società “moderna” attribuiscono responsabilità per le posture scorrette. Ma quello che mi sorprende, preso atto delle pessime posture assunte  è che non ci sia stata nel passato e nemmeno ai giorni nostri, una suffuciente attenzione nel tentetivo di correggere cattivo uso che le persone fanno del proprio corpo.

Viviamo in epoca dove maggior parte delle persone mi afferma di voler ricercare cosiddetto benessere psico-fisico e troppo spesso noto che tale obiettivo si confonde  con raggiungimento di un’esasperata bellezza estetica in linea con i dettami della moda del momento. Prasi filosofica cosi ha  fatto partorire molte discipline motorie particolarmente dinamiche e impegnative che, a posto di migliorare stato psico-fisico, contribuisce al contrario, ad aumentare i liveli di stress delle persone e a produre numerose patologie osteo-muscolari.

Diversamente da già dette discipline motorie, divesamente dalla ginnastica tradizionale, la ginnastica posturale allena a concentrarsi sulle sensazioni che provengono dal nostro corpo durante un movimento o assumendo una postura e allo stesso tempo provocando conseguentamente un rilassamento della mente che diventa serena e sgombra da ogni pensiero. Sotto stessa luce, assume aspetto, almeno in parte la funzione del ben noto “training autogeno”.

Sembrerebbe banale, ma è invece essenziale tornare a conoscere come stare seduti in ufficio o in auto , qualli sono le modlità per sollevare e trasportare pesi, come scegliere il cuscino e il materasso giusto, come portare lo zainetto scolastico. Queste e molte altre situazioni sono quotidiane e non ci rendiamo conto quanto importante è fare tutte queste attività in modo correto ( più ergonomico per la nostra schiena ), oltre che quanto importante e fare la ginnastica posturale che cosi diventa il fattore piu importante in prevenzione delle patologie osteo-muscolari.

Spero di essero d’aiuto come sempre .

Sempre pronto ad aiutarvi.

Vostro dott. Ilic

Fisiosi-fisioterapia domiciliare Padova e provincia

 

Taggato con:
Pubblicato in Consigli, Fisioterapia, Informazioni, Rieducazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*